Le mie cause

Le mie cause

Iniziative di mia realizzazione

#IOLORACCOLGO, un hashtag per un mondo più pulito

#IOLORACCOLGO è un hashtag che ho lanciato nel 2015 e nasce dalla necessità di sensibilizzare le persone al non-abbandono dei propri rifiuti in luoghi diversi dagli appositi cestini o pattumiere. L’idea è quella di declinare l’uso dei social network per scopi sociali e moltiplicare gli effetti attraverso il processo di “condivisione”. Chi prende parte a questa iniziativa se incontra un rifiuto abbandonato lo raccoglie, lo fotografa e condivide il suo gesto sui social con l’hashtag #ioloraccolgo. Nel tempo diverse testate giornalistiche (giornali online, cartacei e radio) hanno parlato di questa iniziativa.

Altre attività

Laboratorio CIL Comunicare le identità locali (2011-2012)

Progetto: “I volti della povertà” Progetto di ricerca in ambito sociale nel territorio di Pavia che voleva dar voce ai “Volti della povertà” e ricercare, tramite interviste e dibattiti con associazioni benefiche e i poveri stessi, le motivazioni che costringono alcune persone a vivere in povertà e gli aiuti che le istituzioni offrono nel territorio pavese. Gran parte di questo progetto è stato diffuso e trasmesso dall’emittente radiofonica “Radio Ticino Pavia” e nella testata giornalistica locale “Il Ticino”. Progetto: “Torre del Gallo playlist” In maniera più diretta, presso il carcere di Torre del Gallo di Pavia, ho tenuto alcuni incontri di cultura musicale. Abbiamo affrontato con i detenuti quello che è stato il percorso dei generi musicali (dal blues al rock contemporaneo) cercando di costruire con loro una playlist che potesse rappresentare al meglio non solo il percorso di vita di ognuno ma anche una sorta di colonna sonora del carcere o, meglio ancora, quali brani musicali scandiscono il tempo all’interno della struttura carceraria. Il progetto si è concluso con un concerto, inserito nel programma della “Festa del Ticino 2012”, all’interno della casa circondariale di Pavia.

Logo Laboratorio CIL

Fondazione Luzzati – Teatro della Tosse (2007-2008)

La storia in gioco

Nel 2007 all’interno del progetto “La storia in gioco” ho avuto modo di recitare per un pubblico pagante il canto VI dell’Odissea di Omero e, nel 2008, come protagonista nel canto XI dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Un’esperienza che mi ha plasmato notevolmente rendendomi molto più sicuro di me. Parte del ricavato fu dato in beneficenza alla Comunità di Sant’Egidio.

Organizzazioni che sostengo

Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO)

Sostenitore iscritto dal 2012

L’Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule (AIDO) è un’associazione di persone che accettano volontariamente di donare i propri organi, tessuti e cellule in caso di morte.

Logo Aido

World Community Grid

Da febbraio 2015 condivido la capacità di calcolo dei miei device per i progetti benefici di “World Community Grid”. Utilizzando un piccolo software che opera in background e la rete Internet io e moltissimi volontari permettiamo ad enti di ricerca internazionali di compiere voluminose elaborazioni di dati, impossibili da realizzare attraverso un solo computer.

Logo World Community Grid