Web news

Facebook Professional Services, un nuovo modo di trovare le aziende

Facebook Professional Service

Oggi le aziende hanno un motivo in più per curare le proprie pagine aziendali su Facebook, è nato Facebook Professional Services! Questo servizio offre un database immenso in cui trovare le diverse aziende suddivise per categoria di business e per località, proprio come accade(va) nelle Pagine Gialle.

Si tratta di uno strumento non del tutto nuovo (per il turismo e la gastronomia esiste già il famosissimo Tripadvisor) ma è innegabile che solo il colosso Facebook può vantare un bacino di utenti (e pagine) così ampio.

I parametri che permetterebbero un buon posizionamento nella SERP sono sconosciuti ma si può ipotizzare che comprendano:

  • il numero di recensioni ricevute dall’azienda e le relative votazioni;
  • eventuali legami tra l’utente che utilizza il servizio e l’area di ricerca;
  • Amici dell’utente che ricerca che hanno già avuto interazioni con la pagina dell’impresa.

Una evoluzione del social network più utilizzato al mondo assai interessante e che potrebbe, una volta ben implementata (il servizio è ancora in fase di test), modificare il nostro modo di scegliere il ristorante, l’hotel o anche l’idraulico e l’elettricista!

È facile immaginare che, in futuro, l’obbiettivo di Facebook sia quello di “strappare” a Google parte del mercato generato dagli annunci pubblicitari di Google AdWords creando pagine SERP i cui risultati organici-naturali saranno misti a inserzioni a pagamento.